Il gruppo

La nostra storia

L’impresa Pianigiani nasce a Siena negli anni ’30, si specializza da subito nel settore della raccolta e del recupero di rottami di ferro e metalli, poi di altre tipologie di materiali come carta da macero, legno, plastiche, imballaggi ed inerti. Da quattro generazioni, l’attività ha implementato un percorso di costante crescita e sviluppo infrastrutturale, tecnico e organizzativo, ha cercato una sempre maggiore specializzazione e un progressivo ampliamento dei servizi offerti trovando positivo riscontro nelle Aziende Industriali ed artigiane. Attualmente l’impianto si estende su di un area di 40.000 mq, di cui 8.000 mq di capannoni coperti. Il marchio dell’Azienda Pianigiani Rottami su fondo celeste cielo e la frase “la cultura del recupero” su fondo verde erba è stato adottato da molti anni a simboleggiare la storia ed i valori di una famiglia da sempre legata al recupero di nuove materie prime dai rifiuti.

Le collegate

S.I.R. Srl (Autotrasporti conto terzi) effettua il servizio di raccolta e trasporto di rifiuti anche in Adr. È iscritta all’albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti per le seguenti categorie Cat 1 Classe B, Cat 4 Classe C e Classe D, Cat 5 Classe D, Cat 8 Classe F.

RadioSienaTV è un gruppo editoriale leader nell'informazione locale della provincia senese. Attraverso la testata online, la radio e la Tv copre con professionalità l'informazione sul territorio e parallelamente distribuisce contenuti di intrattenimento al passo coi mutamenti sociali e culturali del territorio stesso.

La storia inizia con il Sig. Pianigiani Giuseppe detto "il Milionarino" nato a Monteroni D'Arbia (SI) operante soprattutto nel periodo della 1° guerra mondiale, l'attività prosegue con il figlio Pianigiani Piero che durante e dopo la 2° guerra mondiale raccoglieva per i poderi soprattutto pelli di coniglio per feltri, pelli di agnello, ossa, carta, rottami di ferro e metalli. Il figlio Pianigiani Giuseppe insieme alla moglie Cerboni Maria Teresa, ha fatto crescere il nome dell'Azienda anche grazie alla fortissima crescita economica degli anni 60/70. Il figlio Pianigiani Antonello, attuale socio di maggioranza dell'azienda, ha il merito di aver dato la svolta industriale e di aver fatto crescere l'attività in modo esponenziale sia in valori quantitativi che di processo, investendo in moderni macchinari ad alta tecnologia dandole una dimensione nazionale. E la storia continua: è già inserita a pieno titolo la 5° generazione rappresentata dai figli Elena e Francesco Pianigiani.

Principi e valori etici alla guida del nostro operato

I valori perseguiti da Pianigiani Rottami srl, esprimono l'impegno aziendale nel realizzare il proprio sviluppo in armonia con il territorio ed il tessuto sociale in cui opera. Un codice etico che guida l'operatività della direzione e di tutti i collaboratori e rappresenta la base per le strategie di sviluppo futuro.

Correttezza ed onestà

Management, dipendenti e collaboratori esterni devono operare con la massima trasparenza, diligenza, lealtà, serietà e integrità morale, nel rispetto delle procedure aziendali e del Codice Etico.

Impegno e responsabilità

Tutto il personale contribuisce al successo aziendale con il proprio impegno quotidiano.

Coerenza ed equità

Ogni azione e ogni rapporto deve essere portato avanti in sintonia con i principi etici, in modo da garantire obiettività, correttezza ed imparzialità.

Trasparenza

Tutti i rapporti interni ed esterni devono essere improntati alla massima chiarezza ed all'assoluto rispetto delle normative e delle procedure interne.

Rispetto

Il rispetto dei diritti umani, dell'integrità fisica, culturale e morale dell'individuo rappresentano dei valori fondamentali che devono essere garantiti da un ambiente di lavoro in cui le persone possono esprimersi senza discriminazioni.

Sviluppo sostenibile

Sosteniamo una cultura di impresa che integra le strategie aziendali con l'attenzione allo sviluppo economico e sociale del territorio. Un impegno concreto che si esprime con l'adozione di comportamenti socialmente responsabili, nel rispetto della collettività e dell'ambiente.

Impegno sociale

La responsabilità sociale delle imprese (Corporate Social Responsibility o CSR) è un’espressione complessa che, tuttavia, nasconde un concetto estremamente semplice. La Commissione Europea definisce correntemente la CSR come “l’integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali ed ecologiche nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate”. Corporate Social Responsibility per Pianigiani Rottami vuol dire superare il concetto tradizionale di impresa ed allargare la propria identità aziendale facendo proprie tematiche di interesse sociale. La nostra azienda, già da anni certificata ISO 9001 e ISO 14001 a testimonianza della qualità dei processi di lavorazione nel pieno rispetto ambientale, fa della responsabilità sociale d’impresa uno dei caratteri fondamentali della propria attività giornaliera, cercando di condividere questo impegno con tutti i partner aziendali di oggi e di domani.

Premi

PREMIO AZIENDA LONGEVA CCIAA SIENA 2013

Il 22 ottobre 2013 la nostra azienda, in occasione dei 150 anni della Camera di Commercio di Siena, ha conseguito il Premio alle imprese Longeve della Provincia di Siena per il solido contributo nel tempo allo sviluppo economico del territorio.

PREMIO SANTA CATERINA 2010

Su iniziativa ed impulso del critico d’arte Gilberto Madioni nasce nel 1995 il “Premio Internazionale Santa Caterina d’Oro città di Siena”, al quale danno la loro adesione artisti, professionisti, cittadini semplici, che come il promotore desiderano far conoscere sempre di più il pensiero e le azioni della Santa senese. Il Comitato del Premio ritiene essenziale che i personaggi da insignire ogni anno , oltre ad essere significativi per l’impegno nella loro attività lavorativa, qualunque essa sia, siano altresì persone moralmente ineccepibili e che si siano distinte anche nell’impegno verso il prossimo.

Tutti gli insigniti fanno parte, per statuto, dell’ Associazione dei “Cateriniani nel Mondo” con il fine di diffondere pensiero ed azioni della Compatrona d’Italia e d’Europa .

L’edizione 2010 del Premio, la cui cerimonia si è tenuta il 27 febbraio presso il Teatro dei Rozzi di Siena, ha visto tra i protagonisti premiati anche Antonello Pianigiani, titolare della nostra azienda. Così recita la motivazione per la quale Antonello è stato insignito dell’importante riconoscimento: “la Pianigiani Rottami, azienda senese che da anni sviluppa attività lavorative con nuove assunzioni sul nostro territorio. Il suo Presidente, Antonello Pianigiani, si distingue anche per l’apporto dato alle strumentazioni specialistiche della LILT (Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori) di Siena, oltre agli impegni finanziari in aiuto dello sport cittadino e provinciale”.

Collaborazioni

Pianigiani Rottami srl è socia di C.r.e.a. Centro Ricerca Energia Ambiente di Colle di Val d’Elsa, partecipata anche dall’Amm.ne Comunale di Colle di Val d’Elsa e dall’Università degli Studi di Siena, per la realizzazione di progetti di ricerca scientifica e sviluppo tecnologico nell’ambito di materiali recuperabili.

Pianigiani Rottami srl, è socio sostenitore del Master universitario di primo livello in Controllo e Innovazione nelle Piccole e Medie Imprese.

Pianigiani Rottami srl collabora con il Master universitario di primo livello in Pianificazione, gestione e controllo del settore idrico e del settore rifiuti.

Visita agli stabilimenti Pianigiani Rottami

Pianigiani Rottami srl, compatibilmente con le proprie esigenze, è a disposizione per visite guidate al proprio impianto, ai ragazzi delle scuole del territorio, per una maggiore sensibilizzazione alla Educazione Ambientale e alle lavorazioni necessarie per la trasformazione e valorizzazione dei rifiuti.

E’ possibile, previa richiesta, effettuare stage formativi con Istituti Superiori ed Universitari.